Cos’è la Mindfulness e cosa non è

articoli Comments

Cos’è?
Il concetto di Mindfulness deriva dagli insegnamenti di origine orientale come il Buddismo (Vipassanā), lo Zen e la meditazione Yoga, inseriti in un contesto occidentale, validato scientificamente e utilizzato anche in ambito ospedaliero.

Non è facile rendere a parole a cosa ci si riferisca con il termine Mindfulness perché si tratta di un’esperienza vissuta, uno stato mentale e di coscienza. Ma si può anche dire che sia una modalità di prestare attenzione al presente, momento per momento, nel qui e ora, intenzionalmente e in modo non giudicante. Secondariamente, con la pratica si può anche ottenere l’effetto di ridurre o prevenire il disagio e la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé, tramite una migliore consapevolezza della propria esperienza in termini di sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.

In italiano potrebbe essere tradotto anche come consapevolezza intenzionale e presenza mentale e cioè avere l’attenzione focalizzata su qualche cosa che scelgo intenzionalmente di osservare, che sia dentro di me o intorno a me.

Infatti “Mindfulness” è la traduzione inglese della parola “sati” (in Pali) o “smrti” (in Sanscrito) che significa presenza mentale, attenzione al momento presente, al qui ed ora, a ciò che sperimentiamo in questo momento.

 

Cosa non è?

Nell’ottica di inquadrare concettualmente il fenomeno ed evitare alcuni possibili fraintendimenti, può essere utile spiegare anche cosa la Mindfulness non è:

  • una fuga dalla realtà: bensì il contrario, ovvero essere profondamente radicati nella realtà, nel momento presente.
  • una forma di trance: la mente mindful è caratterizzata da presenza psicologica e fisica, lucidità e chiarezza.
  • una condizione “mistica” o extrasensoriale: è invece concreta, ancorata al presente, al qui ora, al proprio corpo, ai propri pensieri, emozioni e sensazioni reali.
  • una pratica religiosa: varie religioni promuovono la presenza mentale e la meditazione, ma la Mindfulness in sé non è una pratica religiosa, ma un processo studiato in ambito scientifico e validato.
  • un metodo di meditazione: non è una strategia o una tecnica, ma qualcosa di più ampio e comprensivo, un’attitudine, un approccio globale alle esperienze della nostra esistenza. Si può allenare tramite la pratica meditativa, ma non solo. Per approfondire, leggi  “Mindfulness e meditazione”

Come si sviluppa la Mindfulness?

Dato che la Mindfulness è consapevolezza del momento presente, allora tutti possiamo prestare attenzione a quello che accade, ma non sempre lo facciamo intenzionalmente e senza giudicare, senza valutare, solo osservando. Pertanto questa modalità di prestare attenzione è un’abilità che va allenata e sviluppata con la pratica...

Continua a leggere