Un film sulla Mindfulness

articoli Comments

Ancora nelle sale il film “WALK WITH ME”, presentato nei principali festival internazionali e narrato dalla calda voce del candidato all’Oscar Benedict Cumberbatch.

*Sarà proiettato al cinema Astra di Modena, lunedì 16 ottobre alle ore 21:00.*
Per le proiezioni in altre città, vedere la pagina facebook del film.

“Walk with me” è un viaggio nel microcosmo della comunità monastica del maestro Zen Thich Nath Hanh, che insegna l’antica arte della meditazione buddhista, da cui deriva la moderna Mindfulness.

Si tratta di un’interessante occasione per conoscere le radici buddiste di questa pratica, ormai emergente anche nella nostra attualità, anche in Italia.
Al di là degli aspetti storici, religiosi e spirituali, la pellicola permette di carpire e assorbire l’essenza della Mindfulness, cioè la consapevolezza e presenza mentale nel qui e ora, senza giudizio.
Inoltre, fornisce pratici spunti di applicazione all’interno della nostra quotidianità, anche se non siamo monaci.

Il film, realizzato nel corso di tre anni nel monastero in Francia, ma anche on the road negli Stati Uniti, racconta per la prima volta dall’interno la quotidianità di un monastero Zen del XXI secolo, nel quale un gruppo di occidentali dalle più diverse provenienze ha scelto di ricominciare a vivere impostando la propria vita su nuovi valori, capaci di aprire inedite prospettive spirituali.

“È silenzioso e puro; contiene immagini e suoni che si traducono in una dimenticata concisione. Mi è piaciuto come i registi siano riusciti a catturare e trasmettere, cinematograficamente, lo stato a volte inspiegabile di essere risvegliato” – Alejandro González Iñárritu.

Per approfondire, è disponibile la pagina dell’evento facebook.

Condividi